Chi ama il viola ama la lavanda

list In: bellezza Sopra:
Chi ama il viola ama la lavanda

La lavanda fa parte di una famiglia di piante, le LABIATE che, solo sfregandole   sprigionano nell'aria le loro essenze.

La lavanda predilige l'habitat mediterraneo ricco di sole e un'altitudine di 500 metri circa è ottimale per la sua crescita rigogliosa.

La Lavanda( Lavanda vera DC.) con i suoi fiori viola-blu già  guardandola ci dona pace e tranquillità. Il suo olio essenziale ha un effetto rilassante sia sulla mente che sulla muscolatura  il che ci aiuta a distenderci e a lasciare andare ogni pensiero. Queste caratteristiche la rendono il pronto soccorso degli oli essenziali; ci viene in AIUTO ogni qualvolta ne abbiamo bisogno riportandoci a quello stato fisiologico di tranquillità ed equilibrio.

Proprio perchè è la pianta dell'aiuto si puo diffondere il suo olio essenziale nell'ambiente con dei diffusori ad ultrasuoni anche di notte senza rischi per tutta la famiglia. Ha un effetto blandamente disinfettante dell'aria  e armonizza l'ambiente con il suo profumo rilassante.

E' ottima in caso di emicrania da stress risolvendo le contratture ad essa correlate, utile in caso di crampi addominali e tensioni addominali localizzate. Attenua gli stati ansiosi e favorisce il sonno, massaggiando 1-2 gocce sotto i piedi dei bambini si concilia loro un sonno ristoratore.

Allontana gli insetti sgraditi ed efficace come post-puntura, se usato dietro la nuca e dietro le orecchie è preventivo per le peducolosi. La lavanda è l'unico olio essenziale che si può usare puro sulla pelle anche nei bimbi molto piccoli perchè ben tollerato. Questo non vale naturalmente per i soggetti allergici.

E' ottima mescolata a creme base o in oleoliti specifici per pelli problematiche come l'iperico per lenire pruriti e decongestionare rossori.

Il colore viola della lavanda è collegato alla consapevolezza (centro energetico del 6° chakra) quindi il suo olio essenziale è ottimo per aprirci a conoscenze profonde e vedere le cose da altri punti di vista; per questo è molto utile durante le meditazioni e altre tecniche olistiche massaggiando una goccia  sulla fronte.

Tutte queste azioni dell'olio essenziale sono possibile grazie al contenuto di acetato di linalile presente e anche alla sinergia di tutte le centinaia di molecole contenute all'interno dell'olio.

Insomma la lavanda è una pianta essenziale!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre