Centella asiatica: “TIGRE DEL PRATO”, “PORTATRICE DI SAGGEZZA”

list In: bellezza Sopra:
Centella asiatica: “TIGRE DEL PRATO”, “PORTATRICE DI SAGGEZZA”

La Centella è una pianta officinale originaria dell’Asia. Conosciuta da moltissimo tempo in India, Cina, Indonesia, è da sempre impiegata nella medicina ayurvedica.

Centella asiatica: “TIGRE DEL PRATO”, “PORTATRICE DI SAGGEZZA”

La Centella è una pianta officinale originaria dell’Asia. Conosciuta da moltissimo tempo in India, Cina, Indonesia, è da sempre impiegata nella medicina ayurvedica.

E’ famosa come “erba delle tigri” perché si dice che gli animali selvatici come la Tigre del Bengala usano strofinarsi su questa pianta per lenire le ferite che si procurano cacciando.

Componenti fondamentali

I componenti fondamentali della Centella asiatica sono i triterpeni pentaciclici (principalmente asiaticoside, madecassoide, acido asiatico e acido madecassico), acidi triterpenici (acido brahmico, acido madasiatico, acido terminolico, acido centellico) e i loro glucosidi brahminoside, madasiaticoside e centelloside. Inoltre sono presenti anche flavonoidi, tannini, fitosteroli e aminoacidi.

I benefinci

La Centella ha in generale un’attività positiva sul microcircolo, cosa che la rende una componente essenziale, anche in occidente, di moltissimi prodotti anticellulite, drenanti o dedicati al miglioramento del ritorno venoso. Grazie ai triterpeni, ha proprietà vaso-protettive e di stimolazione della circolazione. Contrasta l’insufficienza venosa, rendendo meno gonfie gambe e caviglie e attenuando gli inestetismi.


La tradizione ayurvedica

Nella tradizione ayurvedica, l’azione positiva sul microcircolo si riflette non solo nella regione bassa del corpo ma anche in quella cerebrale. La Centella asiatica viene infatti ritenuta un “Medhya Rasayana”, ovvero, un tonico cerebrale in grado di migliorare la concentrazione e le prestazioni mentali, riequilibrando gli stati emotivi.

Secondo alcuni studi clinici, gli Asiaticosidi riducono il livello dello stress incrementando la quantità di serotonina, l’ormone che favorisce il relax.

Sempre grazie ai triterpeni, ha la capacità di promuovere la proliferazione dei fibroblasti e aumentare la sintesi del collagene, migliorando l’elasticità della pelle. Per questo motivo ed essendo anche ricca di flavonoidi e tannini (quindi antiossidante), l’estratto di Centella Asiatica è spesso utilizzato nei cosmetici antiage.

Viene considerata tra le più importanti piante medicinali grazie alle sue proprietà antibatteriche e guaritive per ulcere, piaghe e cicatrici.

Mettila alla prova!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre